by zombie

"Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le montagne sono per me un sentimento."
(Reinhold Messner)

lunedì 1 maggio 2023

Giro di Bruffione

Risalendo i verdi pascoli della Val Bruffione

LUOGO DI PARTENZA E ARRIVO:  Gaver, frazione di Breno, spbs 669 km 22, (km 89 da Brescia)
STAGIONE CONSIGLIATA: estate, inizio autunno
DISLIVELLO COMPLESSIVO IN SALITA: 745 m
ACQUA SUL PERCORSO: si
ESCURSIONE EFFETTUATA IL: 18 settembre 2022
 Per ingrandire la mappa:
1) posizionare il cursore sulla mappa, aprire il menù a tendina cliccando il tasto destro del mouse
2) cliccando il tasto sinistro del mouse selezionare "apri link in un'altra scheda"
3) posizionare il cursore sulla barra delle schede sul margine superiore dello schermo in corrispondenza del nuovo link. Aprire la scheda cliccando il tasto sinistro del mouse. Una volta aperta la scheda, ingrandire con il tasto sinistro del mouse

Gaver m 1480, località situata a 11 chilometri da Bagolino, lungo la strada che conduce al Passo Crocedomini, si lascia l'automezzo presso l'ampio parcheggio situato nelle adiacenze  del "Bar - Alimentari Bruffione" al chilometro 22 della strada provinciale 669.

Pochi metri prima del parcheggio, sulla dx (per chi sale da Bagolino) si dirama in discesa una carrareccia all'inizio della quale si trova questa bacheca indicante gli itinerari escursionistici della zona.
La carrareccia scavalca con un ponte in cemento il Fiume Caffaro; subito dopo sulla sx, si dirama (palina segnaletica) il sentiero CAI 401 dir che sale diretto al Monte Bruffione. Il nostro itinerario prosegue invece lungo l'ampia mulattiera (segnavia CAI 401-425) che con pendenza moderata risale a mezza costa in direzione S il versante del Monte Mandre Vaimane.
Dopo circa cinquanta minuti di cammino la carrareccia esce dal bosco, incrociando sulla dx (m 1720, ore 0.50) la ripida mulattiera in gran parte franata risalente dalla località Villa Roma (segnavia CAI 413). La carrareccia risale ancora a mezza costa il dirupato versante per poche centinaia di metri per poi svoltare bruscamente a sx attraverso un intaglio roccioso che sbuca all'inizio dell' amena Piana di Bruffione
                     Si raggiunge quindi la Malga Bruffione di Sotto (m 1754, ore 0.10 - 1.00).
Si prosegue lungo la strada sterrata di fondo valle che costeggia il Torrente Bruffione tra pascoli e distese prative fino ad arrivare al bivio (palina segnaletica, m 1775, ore 0.15 - 1.15) con l'Alta Via del Caffaro che si dirama in salita a sx. Poco oltre si raggiunge la ristrutturata Malga Bruffione di Mezzo m 1831 ore 0.15 - 1.30.
La strada sterrata divenuta mulattiera sale con pendenza costante toccando la Malga Bruffione Alto e inerpicandosi con una serie di tornanti fino al Passo Bruffione m 2147 (ore 0.50 - 2.20) dove si trova l'omonimo piccolo e accogliente bivacco.
                                            Le Dolomiti di Brenta viste dal Passo Bruffione
                                            Dal Passo Bruffione veduta sulla Val Bruffione
Dal Passo Bruffione seguendo l'Alta Via del Caffaro si prosegue su una mulattiera che procedendo in leggera salita taglia le pendici del Monte Pietra da Rasoio e del Monte Brealone.
                                           Una veduta del Monte Pietra da Rasoio (m 2242)
                          Proseguendo verso il Passo Brealone: veduta sui Laghetti di Bruffione
Mantenendosi sempre in prossimità del crinale la mulattiera tocca quota 2205 m, dopodiché inizia a scendere dolcemente fino al Passo Brealone m 2109 (ore 0.45 - 3.05). Qui (segnavia su roccia) si imbocca il sentiero 413 che scende a dx in direzione dei Laghetti di Bruffione.
Giunti ai Laghetti di Bruffione m 1888 (ore 0.35 - 3.40) li si costeggia per poi scendere in Val Bruffione fino ad arrivare nei pressi della Malga Bruffione di Sotto m 1754 (ore 0.30 - 4.10). Attraversato su un ponticello di legno il Torrente Bruffione, si imbocca la strada sterrata percorsa nell'itinerario di andata.
                                   Scendendo verso Gaver: una veduta sulla Valle del Caffaro
Procedendo in discesa si arriva al bivio con il sentiero 413 che scende a sx (m 1720, ore 0.10 - 4.20). Si Continua diritto in discesa lungo la strada sterrata fino a raggiungere Gaver m 1480 (ore 0.40 - 5.00), punto di inizio e di fine dell'escursione